venerdì 14 febbraio 2014

Team-building: costruire e mantenere il team


La “costruzione del team” è un processo che dura nel tempo, non il risultato di un fine settimana di trovatine e giochini.

È un processo costante di assestamenti proprio perché il campo d’azione delle imprese e i rapporti tra i componenti della squadra si modificano continuamente.

In ogni gruppo ci sono individui con dominanze psicologiche diverse che si riflettono in attitudini diverse.
Costringere individui a fare ciò per cui non sono portati significa esporli alla derisione e calarli di colpo nella “psicologia del fallimento”, con conseguenze spesso irreparabili.

Troppo spesso non si considera che l’elemento virtuoso del “gruppo” sia proprio la sua eterogeneità. Il concetto sinergico è proprio il fatto che il lavoro in team genera un risultato superiore a quello della pura somma dei lavori singoli.

La sinfonia si fa con specialisti di vari strumenti, non con tanti orchestrali che suonano tutti il trombone.

Il team è prima di tutto un gruppo nell’ottica psicosociale. Quindi, si tratta di persone che si rendono conto e accettano di essere assieme ad altre, con le quali condividono interessi comuni e obiettivi. I componenti del team sono consapevoli che i risultati che possono ottenere stando insieme non potrebbero mai essere ottenuti stando separati. E desiderano far parte del team.
teambuilding in azienda

L'investimento per il team building in azienda può avere un ottimo ritorno se fatto con cognizione di causa.

A seconda che si debba costruire il team da zero o che si debba risolvere qualche problema specifico, le attività vanno create su misura, in maniera minuziosa, e calibrate sui singoli componenti del gruppo.

Lo scopo di un buon team building, infatti, è quello di risolvere il problema con attività mantenendo ed esaltando le peculiarità di ogni componente in favore del lavoro di gruppo.

Per esemplificare il concetto vi racconto una storia.
Un bambino si avvicino' a tre muratori e chiese "Che cosa state facendo?"  " Sto mescolando la malta" rispose il primo, "Sto aiutando a riparare questo muro", rispose il secondo. Il terzo sorrise e disse " Stiamo costruendo una cattedrale".

Qual è il miglior collaboratore secondo voi?

Nessun commento:

Posta un commento